AMMINISTRAZIONE DETTOTRANOI

Informativa Privacy art.13 e ss del Regolamento EU 2016/679

La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 e ss del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Forlì, accessibili dall'indirizzo www.comune.forli.fc.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Forlì.
L'informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Forlì e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Forlì con sede in P.zza Saffi, 8 - e-mail comune.forli@pec.comune.forli.fc.it
Contatti del Responsabile della protezione dei dati: telefono 06 21116820 - cellulare 339 1007524 - e-mail info@studiolegalelab.com - pec paololabollita@ordineavvocatiroma.org

Trattamento

Con riferimento ai dati trattati, il Comune di Forlì informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all'esecuzione di compiti di interesse pubblico, di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali,
  • il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti per motivi di interesse pubblico rilevante,
  • il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali,
  • il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell'istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio,
  • il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l'interruzione del procedimento o del servizio,
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali,
  • i dati saranno trattati dal Direttore della struttura organizzativa, suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti

Tipologia dei dati trattati

  • Dati di navigazione
    Si tratta di informazioni che non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati possono inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

    Nel sito possono esistere servizi riservati ad Utenti registrati. Il navigatore che lo desidera può volontariamente fornire alcuni dati necessari alla sua registrazione ed alla assegnazione di un Codice di Accesso (Username) e di autorizzazioni all'accesso. Utilizzando lo Username ed una password a sua scelta, gestita dal sito in conformità alle norme vigenti, l'Utente accede all'Area Riservata del sito e può utilizzare servizi riservati ai soli Utenti registrati. Il sito, coerentemente con le norme vigenti, attraverso un sistema di Log Accessi, tiene traccia dello username dell'utente associandolo ai dati della sua navigazione a fini, esclusivamente, statistici, di sicurezza e di gestione dei servizi online (ad es. per verifiche su eventuali pagamenti online, su richiesta di certificati via web, su iscrizioni on line ecc.).

  • Dati forniti volontariamente dall'utente
    Molti servizi web prevedono l'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso messaggi di posta elettronica, la compilazione di form (moduli) on line o con eventuali altre modalità. L'utilizzo di questi strumenti comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo e-mail e/o di altri dati forniti dal visitatore e necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali indicati dal visitatore stesso. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) sono visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Dove necessario è inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari eventualmente forniti dall'utente.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Comune di Forlì o in sedi definite dal Comune di Forlì stesso a sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da responsabili designati dal titolare. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altre amministrazioni solo nel caso ciò sia necessario a fornire le informazioni richieste. Modalità di trattamento I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti interessati hanno diritto di chiedere al Comune di Forlì l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss del Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata contattando il Titolare, Comune di Forlì con sede in Piazza Saffi, 8 - 47121 Forlì a comune.forli@pec.comune.forli.fc.it o scrivendo una mail a redazione.civica@comune.forli.fc.it

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell'utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza in alcun modo l'interazione con il sito.