COLLEGA MENTI

 

 

 

martedì 26 novembre 2024 ore 17 : 00

Bellissime fotografie mai scattate: la realizzazione di immagini con l’intelligenza artificiale

 

Laboratorio Aperto forlì – EX ASILO SANTARELLI
Via Caterina Sforza, 45, 47121 Forlì FC

Filippo Venturi - fotografo documentarista

 

Immaginare la Fotografia
Come l'intelligenza artificiale sta trasformando la nostra percezione della realtà, quali potenzialità offre e quali rischi comporta.

 

L'incontro è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale (IA) ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nel mondo dell'informazione, fornendo gli elementi per approcciare questa nuova tecnologia con consapevolezza. 

 

Si vedranno alcuni esempi di come l’IA può ampliare le prospettive creative e quali idee sono alla base della creazione di un progetto visivo. Si affronteranno i timori legati all’adozione di questo strumento nella narrazione della realtà.

Filippo Venturi è un fotografo documentarista. Realizza progetti su storie e problematiche riguardanti l'identità e la condizione umana. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic, The Washington Post, The Guardian, Vanity Fair, Internazionale e molte altre. Quest'anno è esposto nell'importante mostra Pixel Perceptions: Into the Eye of AI, che riunisce una selezione internazionale degli artisti visivi più interessanti che lavorano con l'IA.