Laboratorio Aperto forlì – EX ASILO SANTARELLI
Via Caterina Sforza, 45, 47121 Forlì FC
Silvia Pirini Casadei & Camilla Ricci
L’incontro pone l’accento su come l’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il mondo dell’istruzione e quello del digitale, promuovendo un approccio consapevole attraverso opportunità, rischi e nuove prospettive. Mediante modalità interattive, verranno mostrate le possibilità e le sfide che l’IA offre al mondo della scuola, sia dal lato degli studenti che da quello degli insegnanti, e si rifletterà su come abitare i mondi online in modo critico in un’epoca in cui distinguere ciò che è reale da ciò che è artificiale risulta molto complesso.
Silvia Pirini Casadei è un’educatrice specializzata in didattica innovativa e tecnologie digitali.
Laureata in Matematica all’Università di Bologna, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Formatrice per il Piano Nazionale Scuola Digitale, ha partecipato all’Italian Teacher Program al CERN e ha vinto premi europei per progetti eTwinning. Promuove la collaborazione educativa internazionale e le competenze STEM. Silvia è attiva come relatrice in conferenze e seminari, condividendo la sua esperienza nel campo della didattica innovativa e delle STEM.
Camilla Ricci è una psicologa, in formazione per diventare psicoterapeuta.
Si occupa di prevenzione e ha condotto convegni e corsi di formazione in collaborazione con AUSL Romagna, Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì e Università di Bologna. Si dedica alla progettazione e realizzazione di progetti di educazione al digitale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Opera nell’ambito della prevenzione rispetto a sostanze stupefacenti e comportamenti a rischio presso l’U.O. Dipendenze Patologiche di Forlì. Inoltre, conduce uno sportello d’ascolto in un Istituto Superiore del territorio.